SALUTE

METICCI PIU' LONGEVI

SALUTE

Meticci più forti e longevi Un’indagine epidemiologica rivela che i cani meticci vivono in media 1 anno e mezzo in più rispetto ai simili di razza pura. È il Dipartimento di Epidemiologia Veterinaria del Royal Veterinary College di Londra che, basandosi sui dati delle Assicurazioni private e degli archivi medici di 86 cliniche veterinarie, fornisce utili informazioni sulla longevità e mortalità dei cani di proprietà inglesi. L’analisi, condotta su un campione di 102.609 cani, rivela una longevità media totale intorno ai 12 anni. Sono però i meticci ad essere più longevi, con una vita media superiore ai 13 anni, contro gli 11 anni e mezzo dei consimili di razza pura. Una possibile spiegazione? Sicuramente, il naturale vigore degli “ibridi” ha una base genetica, dato che i meticci sono più protetti da geni deleteri omozigoti. Non sono però da trascurare fattori extra-genetici, come lo stile di vita e le attenzioni del proprietario. Stilata anche la classifica delle razze più longeve. In testa, i barboncini nani, seguiti dai Bearded e Border Collie, dai bassotti e dagli “Westy”. Molto meno longevi i Dogue de Bordeaux e gli alani, con una vita media rispettivamente di 5 anni e mezzo e 6. Tra le cause di morte, figurano al primo posto le malattie neoplastiche, seguite dai disordini muscolo-scheletrici e neurologici. Per i cani deceduti prima dei 3 anni, le cause di mortalità sono in ordine decrescente le anomalie comportamentali, i disordini gastrointestinali e gli incidenti stradali. Tra i fattori che maggiormente compromettono la longevità, figurano il sovrappeso e l’obesità, e lo stato riproduttivo, con una vita media più lunga per cani castrati/sterilizzati rispetto agli interi. O'Neill DG, Church DB, McGreevy PD, Thomson PC, Brodbelt DC. Longevity and mortality of owned dogs in England [Longevità e mortalità di cani di proprietà in Inghilterra]. Vet J. 2013;198(3):638-43.

RICHIESTA